Diaframma con Siberia Tour
Viper Theatre
20 dicembre 2024
Il 20 Dicembre arrivano i Diaframma al Viper Theatre per celebrare l'anniversario del primo album della band fiorentina. Federico Fiumani e i suoi Diaframma tornano in tour con un live in cui suoneranno per intero il loro disco capolavoro.
Siberia viene tutt'oggi considerato come un punto di riferimento per la scena new wave italiana, ed è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia.
I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta e “Siberia”, il loro album d’esordio, uscito nel Dicembre 1984, è una pietra miliare della new wave italiana. Dopo 30 anni di carriera, i Diaframma sono incarnati dal cantante, chitarrista e autore dei testi Federico Fiumani, da sempre perno della formazione.
Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour: Gianni Cicchi, Alessandro Raimondi, Renzo Franchi Daniele Trambusti, Alessandro Gerbi, Gianni Cerone, Alessio Riccio, Lorenzo Moretto (batteria), Simone Giuliani (tastiere/cori), Alessandro Gherardi (tastiere), Leandro Cicchi, Leandro Braccini, Guido Melis, Riccardo “Foggy” Biliotti, Lorenzo Alderighi (basso).
La canzone “Libra” è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (pag 54) nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.
Il disco “Il Dono” è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e molti altri.